- Marzo 18, 2015
Notizie
Privatizzazioni – Reggi (Ag. Demanio): “Tra 2013 e 2014 cessioni per 750 mln, Cdp strumento per valorizzare immobili”
L'immissione sul mercato, tramite Invimit e Cdp, del patrimonio immobiliare dello Stato, &eg...
L’immissione sul mercato, tramite Invimit e Cdp, del patrimonio immobiliare dello Stato, è stata di mezzo miliardo di euro a fine 2013, l’anno scorso 250 milioni. Lo ha riferito il direttore dell’Agenzia del demanio, Roberto Reggi, in audizione nella commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria.
Quest’anno, ha aggiunto, le stime prevedono la cessione di beni per un altro miliardo di euro "tra vendite straordinarie, e utilizzo dei fondi mobiliari che comunque portano fuori dal perimetro pubblico questi beni e consentono quindi la loro dismissione". Il processo di privatizzazione, ha commentato Reggi, "è partito da poco tempo e sconta le difficoltà di avviamento, ma ha già garantito alla riduzione del debito dello stato valori significativi".
Le vendite straordinarie, secondo quanto riportato dal direttore dell’Agenzia del demanio, "stanno comunque andando avanti". Si tratta soprattutto di caserme dismesse nei centri storici di particolare rilevanza. Reggi ha citato la caserma di via Guido Reni, acquistata da Cdp, "che sta per essere valorizzata con una funzione e utilizzo multiplo, per housing sociale, per residenza privata, per funzioni pubbliche.
Funzioni miste che danno un valore molto significativo al bene". Ci sono per Reggi beni di interesse per il mercato nazionale internazionale, "ma richiedono un’ulteriore lavorazione". Cassa Depositi e Prestiti "è lo strumento che si presta a fare questo lavoro di ulteriore valorizzazione". (com/gp)