- Novembre 30, 2017
Notizie
Premio Proarte – Pella: “Importante l’impegno e l’iniziativa dei giovani contro lo spopolamento dei piccoli comuni”
“I piccoli centri del nostro paese devono essere aiutati, anche attraverso premi, come quello ...“I piccoli centri del nostro paese devono essere aiutati, anche attraverso premi, come quello di oggi, che servono a far cogliere la bellezza di questi territori. Oggi più che mai con un forte spopolamento delle aree interne, delle aree montane e delle aree marginali del paese dobbiamo far capire che nei piccoli centri si sta bene: dobbiamo lanciare un messaggio positivo per riportare le persone a vivere nei piccoli comuni”. Lo ha detto il vicepresidente di Anci e sindaco di Valdengo Roberto Pella aprendo i lavori della decima edizione del premio Proarte che si è svolto oggi a Roma presso la sede di Anci.
Il premio è un riconoscimento per i giovani che operano per lo sviluppo delle attività creative, e che desiderano realizzare progetti per la cultura e le arti connessi alla promozione del territorio, della storia, degli usi e costumi e delle tradizioni del proprio territorio. Il tema al centro dell’edizione di quest’anno è proprio quello della valorizzazione dei piccoli borghi.
In conclusione del suo intervento il vicepresidente di Anci ha rimarcato l’importanza dell’impegno dei giovani per il rilancio dei territori ricordando i passi in avanti fatti con la legge Realacci sui piccoli comuni. (ag)
#PremioProArte per i migliori progetti di valorizzazione dei borghi presentati dai giovani. "Importante che giovani diano loro contributo per la valorizzazione dei #piccoliComuni" | @roberto_pella pic.twitter.com/VyiHxNkQCu
— ANCI (@comuni_anci) 30 novembre 2017