- Settembre 7, 2018
Notizie
Ponte Genova – Enzo Bianco su La Sicilia: “Più risorse ai Comuni e meno scaricabarile”
“Mi permetto di ricordare che tirare fuori un nome oggi, a qualunque titolo, significa infligg...“Mi permetto di ricordare che tirare fuori un nome oggi, a qualunque titolo, significa infliggere a questa persona una vera e propria sanzione, dalla quale non sarà ripagato mai, neanche quando sarà prosciolto o assolto. Comprendo ed appoggio la prudenza e la serietà dei magistrati di Genova che, sono sicuro, faranno un eccellente ed esemplare lavoro. Ma la vicenda del crollo del ponte di Genova solleva un problema di straordinaria gravità: la mancanza di una cultura delle manutenzioni”. Così il presidente del Consiglio nazionale di Anci Enzo Bianco, su La Sicilia, interviene sulla questione del ponte Morandi.
“Nonostante l’impegno personale dell’ ex Ministro Graziano Delrio, che con l’ Anas ha impostato un serio progetto di manutenzione straordinaria delle strade, appena iniziato, – prosegue Bianco – il deficit del sistema-Paese in questo campo è uno dei grandi problemi dell’Italia. Auspico che l’aumento di risorse da destinare ad un gigantesco piano di manutenzione straordinaria sia una priorità nazionale. Ma questo avvenga senza scorciatoie”.
Abbandonare un approccio “scaricabarile” è fondamentale per Bianco, che aggiunge: “Ho visto in questi giorni che qualcuno nel Governo pensa di scaricare la responsabilità sugli enti locali e quindi di lavarsene le mani. Così, dire che i sindaci devono provvedere entro il 30 settembre a intervenire sulla sicurezza nelle scuole significa imboccare una scorciatoia demagogica e scaricare una notevole eventuale responsabilità di una tragedia sui livelli più bassi e senza soluzioni concrete per i cittadini.” (ag)