• Giugno 9, 2015
di anci_admin

Convegni e seminari

Politiche urbane – Il 15 giugno a Cuneo seminario “Nuovi ruoli e prospettive per le città piccole e medie”

Il prossimo 15 giugno a Cuneo presso il Palazzo Comunale - Salone d’Onore Municipale si terr&a...

Il prossimo 15 giugno a Cuneo presso il Palazzo Comunale – Salone d’Onore Municipale si terrà il seminario “Nuovi ruoli e prospettive per le città piccole e medie. Strumenti di programmazione territoriale finanziaria a sostegno delle politiche urbane”.
Nella nuova dimensione urbana prospettata dalla riforma amministrativa e territoriale in atto, e nella nuova programmazione economica europea 2014-2020, le Città piccole e medie tornano ad avere un ruolo centrale nella Politica Urbana. Questo richiede una forte capacità di governare i territori delineando visioni e strategie innovative e progettando azioni di sviluppo con un approccio integrato e di area vasta, volto alla cooperazione tra comuni e a costruire alleanze operative con il mondo pubblico e privato capaci di sostenere gli interventi sul territorio.
Processi complessi che vanno accompagnati con strumenti adeguati, finanziari, amministrativi, procedurali e di progettazione, che vanno conosciuti e saputi utilizzare per valorizzare e ottimizzare l’intero potenziale territoriale e le risorse disponibili. (com)