• Marzo 18, 2015
di anci_admin

Notizie

Politiche Ue e internazionali – Orlando: “Dibattito vivace e partecipato su futuro autonomie locali in Ue”

“Oggi è stata la prima riunione della Commissione che segna l’avvio delle attivit...

“Oggi è stata la prima riunione della Commissione che segna l’avvio delle attività del gruppo di lavoro ed è coincisa, devo dire positivamente, con l’incontro avuto questa mattina con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli Affari europei, Sandro Gozi. Un incontro produttivo nel corso del quale abbiamo avuto la conferma della volontà del sottosegretario di valorizzare le forme di collaborazione tra il sistema delle autonomie locali e gli organismi europei, a partire dalla partecipazione al Comitato Interministeriale Affari Europei”. Lo ha detto oggi Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e delegato dal presidente Fassino per Politiche comunitarie e rapporti con organismi Ue ed extra Ue, al termine della riunione della omonima Commissione presieduta dal sindaco Osvaldo Napoli.
“Nel corso della riunione, molto partecipata – ha proseguito Orlando – abbiamo avuto un dibattito vivacissimo sul futuro del nostro lavoro delineando una panoramica completa sulle diverse forme di  partecipazione delle autonomie locali alla cooperazione internazionale e all’Unione europea”.
“In particolare – ha aggiunto il sindaco di Palermo – consideriamo di grande importanza l’adesione dell’Associazione dei Comuni al network internazionale PLATFORMA (rete nata nel 2008 su iniziativa del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, con l’obiettivo di supportare la cooperazione decentrata europea nel contesto della cooperazione allo sviluppo dell’Ue n.d.r.)  e la nostra partecipazione ai prossimi incontri previsti per il 9 e 10 aprile a Bruxelles.
“Anche su questo tema – ha concluso Orlando – l’Anci è decisa a dare un contributo determinante”. (fdm)