- Maggio 23, 2017
Notizie
Politiche internazionali – Anci incontra delegato Repubblica Irachena per realizzazione iniziative di solidarietà
Jaber al Jaberi, consigliere del presidente della Camera della Repubblica Irachena, durante la sua v...Jaber al Jaberi, consigliere del presidente della Camera della Repubblica Irachena, durante la sua visita in Italia ha incontrato il presidente della Commissione politiche internazionali di Anci, Osvaldo Napoli. La visita di Al Jaberi in Italia è finalizzata alla realizzazione di una rete solidale in favore dei territori appena liberati dall’Isis, l’obiettivo è quello di promuovere i rapporti tra le principali città italiane e irachene. Al Jaberi, originario di Ramadi, è attualmente il principale sostenitore dell’organizzazione ONG Irachena “Unity Iraq Foundation for Relief and Development” che sostiene la ricostruzione di numerosi territori nella zona di Ramadi e di Al Anbar.
Al Jaberi, durante la sua permanenza in Italia, ha incontrato anche Luigi de Magistris, vice presidente Anci e sindaco di Napoli, il quale ha espresso la vicinanza di tutta l’Associazione alle città colpite dall’Isis, offrendo un supporto concreto ai cittadini vittime della guerra. Il sindaco De Magistris ha inoltre comunicato la propria volontà di aiutare, per quanto possibile, i cittadini di Ramadi con un contributo fattivo alla ricostruzione della città a partire dalle esigenze più immediate.
E’ stata inoltre concordata la realizzazione di un apposito tavolo di lavoro in Anci per avviare le prime iniziative di collaborazione e sostegno tra l’Anci, le sue città e diverse realtà Irachene colpite tra cui Ramadi, Mosul, Falluja, Hiit e altre città della provincia di Al Anbar. (com/rr)