- Dicembre 14, 2015
Notizie
Politiche coesione – Oggi a Bari incontro con sindaci pugliesi per accelerare spesa attività
Si è svolto oggi a Bari l’incontro con i sindaci ed i responsabili degli ambiti territo...Si è svolto oggi a Bari l’incontro con i sindaci ed i responsabili degli ambiti territoriali sociali pugliesi sull’andamento del Piano di Azione e Coesione, che cofinanzia servizi di cura, infanzia ed anziani non autosufficienti. L’iniziativa, organizzata dalla Regione e dall’Anci regionale, rientra nel ‘pacchetto’ di incontri promossi da Anci nazionale per stimolare l’accelerazione del programma di spesa che registra difficoltà di avanzamento in alcune Regioni, a dispetto della scadenza del 30 giugno 2016 per il completamento degli interventi.
Durante il confronto, cui ha preso parte Francesco Monaco, Responsabile Anci dell’area Mezzogiorno e politiche di coesione, sono emerse le principali criticità che stanno caratterizzando il programma: dalle procedure di gestione, alle anticipazioni di cassa, alle difficoltà per l’affidamento dei lavori ed ai tempi per la rendicontazione delle attività.
Obiettivo della giornata è principalmente quello di far convergere le quattro Regioni con maggiori difficoltà di spesa (Calabria, Puglia, Sicilia e Campani) verso i contenuti di un protocollo di intesa, che sarà sottoscritto il prossimo 18 dicembre con l’Autorità di gestione del ministero dell’Interno, proprio per favorire un’accelerazione delle attività di spesa per il Piano di azione e coesione. (gp)