• Marzo 12, 2013
di anci_admin

Notizie

Politiche coesione – Guerra: “Aree interne necessitano di attenzione mirata anche sulle attività ordinarie”

“Le aree interne devono essere oggetto di una riserva specifica di attenzione e di strategia m...

“Le aree interne devono essere oggetto di una riserva specifica di attenzione e di strategia mirata. Tale approccio deve riguardare non solo l’utilizzo dei fondi sulle politiche di sviluppo e quindi le linee di intervento, ma anche l’attività ordinaria”. E’ quanto ha sottolineato il coordinatore nazionale dei Piccoli comuni, Mauro Guerra, che ha partecipato al Forum organizzato dal ministro per la cooperazione e dall’Anci sui temi delle aree interne, in vista del nuovo ciclo di programmazione dei fondi comunitari.
“Su temi come scuola, sanità, trasporti, diritti fondamentali di cittadinanza e servizi essenziali, occorre che nell’ordinarietà delle politiche ci sia un’attenzione specifica misurata sulle caratteristiche delle aree interne”, ha aggiunto Guerra riferendosi alla posizione espressa dal ministro Barca.
Altro aspetto evidenziato dal coordinatore nazionale dei Piccoli comuni Anci è quello della destinazione delle risorse alle aree interne. Un tema che “deve essere intrecciato in modo coerente, ed a sua volta a sostegno, dei percorsi della gestione associata delle funzioni e delle unioni di Comuni”.
In questo senso Guerra saluta con favore la tendenza ad un cambio di metodo nell’erogazione dei fondi. “L’attuale sistema dei bandi, una volta che i territori si saranno organizzati dando vita alle gestioni associate, dovrà essere sostituito da una pianificazione dello sviluppo territoriale che va – conclude Guerra – concertata al meglio tra i diversi livelli decisionali. (gp)