• Novembre 5, 2014
di anci_admin

Notizie

Politiche abitative – Pisapia al Corsera: “Anche vigilantes contro abusivi ma governo ci aiuti, pace sociale a rischio”

"Noi siamo sempre stati chiari: siamo contro ogni occupazione abusiva sia perché &egrave...

"Noi siamo sempre stati chiari: siamo contro ogni occupazione abusiva sia perché è un reato sia perché chi occupa illegalmente una casa la toglie a chi ne ha diritto". Così il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, dalle pagine del Corriere della Sera, interviene sulle occupazioni di case popolari, aggiungendo che "non c’è mai stato alcun tipo di ‘tolleranza’ da parte nostra".
Pisapia osserva che "l’unico modo per ripristinare la legalità e tutelare chi abita nelle case popolari era quello di cambiare gestione", rispetto a quella passata dell’Aler. Da dicembre saranno gestite da una partecipata del Comune e "si opererà sia sulla prevenzione che sulla repressione dell’illegalità", aggiunge il sindaco milanese.
Il tutto non usando l’esercito come chiesto dal segretario della Lega Matteo Salvini, ma "per prima cosa rimetteremo i portieri negli stabili", e "coinvolgeremo i comitati degli inquilini che sono vittime del racket, rinforzeremo la sorveglianza con gli istituti di vigilanza e le telecamere".
"Non faremo miracoli" ma, secondo il sindaco milanese, "il contrasto all’illegalità produrrà i suoi frutti". Infine, da Pisapia un appello al governo: “C’è il rischio che salti quel che rimane della pace sociale, sarebbe un dramma. Aiuti chi affronta una situazione difficilissima". (gp)