- Aprile 11, 2018
Notizie
Politica di coesione – In Gazzetta ufficiale il regolamento recante i criteri di ammissibilità della spesa dei programmi operativi dei fondi SIE (UE)
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n°71 del 26 marzo 2018 del Decreto del Pre...Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n°71 del 26 marzo 2018 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 22 del 5 febbraio 2018 recante i criteri sull’ammissibilità delle spese per i programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali di investimento europei (SIE) 0, si completa il quadro normativo relativo all’uso delle risorse della politica di coesione per il periodo di programmazione 2014-202.
Grazie al regolamento pubblicato in GU, tutte le autorità di gestione dei programmi operativi (nazionali, regionali, della cooperazione territoriale, dello sviluppo rurale e della pesca) nonché i beneficiari pubblici e privati dei fondi potranno operare con certezza sulle complesse operazioni di rendicontazione e certificazione delle risorse finanziarie.
I Comuni, fra i principali beneficiari dei fondi dopo il sistema delle imprese, potranno verificare nel regolamento tutte le spese ammissibili, o le limitazioni a queste, dei progetti finanziati nell’ambito della programmazione in questione.
Si ricorda che il 31 dicembre 2018 è il termine della prima applicazione della regola di disimpegno automatico (N+£) e che l’eventuale disallineamento fra le spese certificate e gli obiettivi fissati potrebbe produrre il de-finanziamento degli investimenti programmati. (com)