• Febbraio 17, 2022
di Redazione Anci

Sicurezza urbana

Police Winter Forum. A Riva del Garda l’incontro nazionale sulla sicurezza urbana

L’evento, organizzato da Gruppo Maggioli e patrocinato da Anci, riunisce i Comandanti della Polizia Locale di tutta Italia e vede il confronto tra i relatori, Sindaci e Assessori, sul tema della Sicurezza Urbana a partire dal Rapporto Nazionale sulle Attività della Polizia Locale (2021) realizzato da Anci
Police Winter Forum. A Riva del Garda l’incontro nazionale sulla sicurezza urbana

“La politica deve prendere una posizione di fronte all’aumento delle funzioni e del lavoro delle Polizie Locali e la contemporanea carenza di risorse, anche a fronte di una proposta di riforma che va avanti lentamente”. Lo ha detto il sindaco di Parma e vice presidente Anci, Federico Pizzarotti, intervenuto al Police Winter Forum svoltosi oggi 17 febbraio a Riva del Garda.
Per Pizzarotti “è urgente affrontare il tema del necessario aumento dell’organico e riconoscere ai Comuni la possibilità di assumere operatori delle Polizie Locali al di fuori delle capacità assunzionale complessiva: non può esserci la scelta tra l’assunzione – ad esempio – di una maestra e quella di un operatore di PL. Sono entrambe servizi essenziali per i cittadini”.
Durante forum si è svolto il confronto tra i sindaci e assessori di diverse città italiane a cui ha partecipato in video collegamento il sindaco di Treviso Mario Conte, che ha ringraziato gli agenti delle Polizie Locali “per il rischio che corrono quotidianamente, per l’efficienza e per il numero dei servizi che mettono a disposizione della cittadinanza, nonostante la carenza di personale. È importante riconoscere il lavoro degli operatori, i primi a cui i cittadini si rivolgono”.
Marco Granelli, assessore di Milano, ha proseguito sull’ importanza della tecnologia nel lavoro di controllo del territorio e della necessità di rispondere al fenomeno in modo multiplo: “Sono molto diverse le tipologie di situazioni in una città come Milano – ha detto – quindi la risposta al fenomeno deve necessariamente essere complessa”. Ricordando la situazione pandemica degli ultimi due anni Granelli ha concludo sottolineando che “oltre all’aggiornamento della Polizia Locale, dobbiamo riconquistare il rapporto con i cittadini che sono spaventati dopo questo momento di crisi profonda”.
Nel corso dell’evento è stato introdotto e presentato dal responsabile Sicurezza e legalità dell’Anci Antonio Ragonesi il Rapporto Nazionale sulle Polizie locali. Dopo aver riportato i dati più significativi del Rapporto, Ragonesi ha ricordato l’importanza della formazione e dello sviluppo delle competenze nei comandi di Polizia Locale per contrastare fenomeni in continuo sviluppo: “Sono questi – ha evidenziato – gli elementi che emergono dal Rapporto come indispensabili a un cambiamento in termini di sicurezza della cittadinanza”. In tema di sicurezza, Ragonesi ha inoltre ricordato che bisogna parlare del fenomeno della contraffazione e di cosa si può fare territorialmente per contrastarlo: “Con il 2° Programma Nazionale di Azioni Territoriali di Anticontraffazione rafforziamo le competenze delle Polizie Locali per contrastare il fenomeno della contraffazione, in un’ottica di promozione della cultura della legalità”.