- Luglio 10, 2015
Notizie
#PiccoliComuni2015 – Tasso: “Autonomia finanziaria e fiscale darebbe slancio anche ad associazionismo”
CAGLIARI - “Il momento attuale, in cui i livelli territoriali stanno profondamente cambiando, ...CAGLIARI – “Il momento attuale, in cui i livelli territoriali stanno profondamente cambiando, vede a volte i sindaci disperati perché non sono in grado di reggere l’impatto così forte delle riforme in atto, che arrivano quando le risorse per attuarle sono quasi azzerate. L’autonomia, finanziaria e fiscale, potrebbe ridare slancio sia alle riforme sia alla volontà dei sindaci di attuarle”. Lo ha detto il coordinatore nazionale delle Unioni di Comuni Anci, Dimitri Tasso, parlando nella sessione pomeridiana della XV Conferenza nazionale piccoli Comuni Anci che si svolge oggi a Cagliari.
“Tocca solo ai sindaci salvare l’Italia? Non credo, perciò come Anci dobbiamo fare una proposta che coinvolga anche gli altri enti intermedi per spezzare questa catena che ci vede anello debole. Prima del 31 dicembre, quando scatterà l’obbligatorietà di mettere insieme le funzioni, facciamo una proposta, ragionando sull’organizzazione per ambiti dei territori, magari eliminando anche la diga dei cinquemila abitanti”.
Per Tasso poi bisogna “obbligare il legislatore a puntare sulla solidarietà territoriale che sta venendo meno ed è quindi urgente intervenire”. E ancora “norme che semplificano e non bloccano” “disinnescare il cortocircuito tra volontà di fare in fretta e freni burocratici”. Insomma per il coordinatore Unioni dell’Anci “se i Comuni vogliono mettersi insieme non devono far fatica a farlo, altrimenti anche quei pochi che vogliono farlo perderanno la volontà”. (ef)