- Luglio 10, 2015
Notizie
#PiccoliComuni2015 – Pella: “Grave l’assenza del governo, persa occasione per fare chiarezza”
CAGLIARI - “La mancanza di rappresentanti del governo a questa assemblea di sindaci è g...CAGLIARI – “La mancanza di rappresentanti del governo a questa assemblea di sindaci è grave. Avere almeno una presenza oggi qui sarebbe stata l’occasione per fare chiarezza sulle tante richieste e proposte dei piccoli Comuni italiani”. Lo ha detto il sindaco di Valdengo e vicepresidente Anci, Roberto Pella, parlando nel corso della sessione conclusiva della XV Conferenza nazionale piccoli Comuni Anci di Cagliari. “Credo che come Anci dovremmo scrivere alla Presidenza del Consiglio – ha rimarcato Pella – per dimostrare la nostra disapprovazione per questa mancanza di considerazione”.
Entrando nel merito delle questioni, il sindaco di Valdengo ha poi chiesto “chiarezza a governo e Parlamento su cosa si vuole fare con i Comuni e dove li si vuole portare. Oggi non comprendo quale sia il disegno finale sia per quanto riguarda la rilevanza che si vuole dare ai Municipi sia su come questi parteciperanno al risanamento dei conti pubblici. Una cosa è certa però – ha aggiunto – ed è che che ci vuole più politica e meno statistica anche perché in questi ultimi dieci anni siamo stati destinatari di tagli insopportabili”.
Condividendo poi “in pieno la richiesta di maggiore autonomia finanziaria, ordinamentale e fiscale” Pella ha concluso il suo intervento individuando tre punti “inderogabili: il superamento definitivo del Patto di stabilità, la possibilità di utilizzare gli avanzi di amministrazione e il libero arbitrio per i sindaci su come mettere in pratica la gestione delle funzioni associate”. (ef)