• Giugno 30, 2017
di anci_admin

Notizie

#PiccoliAnci2017 – M. Castelli: “Agenda Controesodo, cantiere per miglioramento del Paese”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO - “Anci si occupa di comuni senza distinzione tra piccoli e grandi&...

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Anci si occupa di comuni senza distinzione tra piccoli e grandi”. Così Massimo Castelli, sindaco di Cerignale e coordinatore nazionale Anci Piccoli comuni in un passaggio della sua relazione alla XVII Conferenza Nazionale Anci Piccoli Comuni in corso di svolgimento a San Benedetto del Tronto (guarda il video).
“Dai territori riporto molta sofferenza – ha detto Castelli -. Tagli e spending review nei piccoli comuni hanno un peso eccessivo e, ad oggi, stiamo perdendo la capacità di dare risposte”.
Per Castelli bisogna bypassare una visione quasi favolistica dei piccoli territori del nostro Paese, per concentrarsi sulla realtà. Una realtà nella quale i piccoli comuni necessitano di politiche mirate e contestualizzate alle specifiche esigenze dei territori.
“Uno dei temi importanti da rimarcare con forza – ha sottolineato – è che oggi più che mai noi amministratori di piccoli comuni non possiamo permetterci di indietreggiare. Dobbiamo lavorare, insieme ad Anci, affinché l’agenda controesodo sia l’agenda non solo dei piccoli ma di tutti i comuni italiani”.
“Dobbiamo avere una visione del territorio dove tutti lavorano per lo sviluppo del Paese – ha evidenziato – e l’agenda controesodo deve essere considerata un cantiere per il miglioramento del nostro Paese. Un cantiere che deve partire da oggi, lavorando là dove ci sono delle difficoltà. Non siamo tutti uguali – ha aggiunto – e le politiche devono riequilibrare chi è in difficoltà. Non c’è tempo da perdere, ricostruiamo le comunità”. (fdm)