- Giugno 15, 2017
Notizie
#PiccoliAnci2017 – Gori (Coord. Umbria): “Attuare una strategia di ‘controesodo’ a livello nazionale”
“La prossima assemblea dei piccoli comuni sarà un importante appuntamento per ribadire ...“La prossima assemblea dei piccoli comuni sarà un importante appuntamento per ribadire la voglia di rimboccarsi le maniche per far ripartire le aree più marginali del paese e quelle duramente colpite dal terremoto, ma sarà anche un’occasione per sottolineare le cose che non vanno”. Così il sindaco di Montecchio e coordinatore dei piccoli comuni umbri Federico Gori ha commentato il significato della prossima assemblea dei Piccoli comuni in programma il 30 giugno a San Benedetto del Tronto.
“Conosco molto da vicino – ha continuato – le motivazioni che hanno spinto ad organizzare questa assemblea a San Benedetto: sono molti i problemi che i piccoli comuni stanno affrontando, a partire dal terremoto che ha cambiato le abitudini di vita delle persone. Una situazione critica che ha spinto all’abbandono di molte zone dei Comuni umbri. Per questo è importante tenere alta l’attenzione sul tema attuando una strategia di ‘controesodo’ a livello nazionale”.Semplificazione, per il sindaco, è una delle parole chiave per leggere il cambiamento nei piccoli comuni che devono fare rete per scambiarsi buone pratiche per il rilancio del territorio.
“I piccoli comuni – ha precisato il sindaco – hanno la necessità di comunicare quanto hanno da offrire, hanno la voglia di ricominciare e rimboccarsi le maniche con una forza straordinaria ma vanno messi nelle condizioni di amministrare e gestire i territori”. Da dove ripartire, dunque? “Nella strategia nazionale sulle aree interne – ha concluso Gori – abbiamo raccolto le migliori pratiche realizzate dai comuni su tre importanti temi: scuola, sanità e trasporti. A questa fetta di enti locali va data un’importanza particolare perché rappresentano il ‘sistema paese’: basti pensare ai borghi più belli d’Italia e alle grandi eccellenze enogastronomiche che questi territori offrono”. (ag)