• Giugno 20, 2017
di anci_admin

Notizie

#PiccoliAnci2017 – Gianmoena (sindaco Varena): “Piccoli Comuni siano riformatori. Puntare su banda larga e gestione associata”

Puntare sulla banda larga, sull’omogeneizzazione dei sistemi informatici e sulla gestione asso...

Puntare sulla banda larga, sull’omogeneizzazione dei sistemi informatici e sulla gestione associata delle funzioni per attuare concreti interventi per una strategia di “controesodo” nei piccoli comuni, sono i punti da cui partire secondo il sindaco di Varena (TN) Paride Gianmoena. Sarà proprio il tema  di un’ “agenda controesodo” e i nuovi assetti e le politiche da attuare il focus al centro della prossima assemblea dei piccoli comuni in programma il 30 giugno a San Benedetto del Tronto.Sul punto il sindaco ha sottolineato l’importanza di investire sulle “nuove autostrade”, le nuove vie di comunicazione, ovvero la banda larga: “sfida che il comune sta portando avanti in collaborazione con la provincia autonoma di Trento”.
“I Comuni – ha proseguito – devono darsi un’organizzazione nuova per gestire la complessità del sistema. In trentino abbiamo avviato un processo di riorganizzazione dei Comuni attraverso le fusioni e le gestioni associate perché siamo convinti che i Comuni debbano essere protagonisti di questo processo di riorganizzazione per garantire l’efficienza dei servizi”.  Non solo riorganizzazione, ma anche specializzazione e una migliore gestione del lavoro, sono le direttrici da seguire secondo il primo cittadino di Varena.“Stiamo lavorando per arrivare ad avere sistemi informatici omogenei per gestire al meglio anche le risorse umane. I piccoli comuni vogliono essere riformatori. Questo non vuol dire perdere l’identità, significa invece mantenerla stando al passo con i tempi”. (ag)