- Giugno 14, 2017
Notizie
#PiccoliAnci2017 – Drosi (Coord. Calabria): “Serve reale inversione di tendenza e spingere per legislazione meno punitiva e più di favore”
“Una politica di reale inversione di tendenza dopo anni in salita e una conseguente azione di ...“Una politica di reale inversione di tendenza dopo anni in salita e una conseguente azione di pressione verso il Parlamento per tendere ad una legislazione che favorisca la ripresa dei piccoli Comuni”. E’ quanto chiede il sindaco di Satriano e coordinatore piccoli Comuni della Calabria, Michele Drosi, parlando della prossima assise dei ‘piccoli’ che si terrà il 30 giugno a San Benedetto del Tronto.
“Negli ultimi anni – spiega Drosi – abbiamo avuto leggi che hanno dimostrato tanti limiti e punti deboli che hanno purtroppo aggravato una situazione già difficile. Sono state eliminate le Province per legge che però sono rimaste in carica fino al referendum dove sono state riconfermate. Nel frattempo sono state tolte loro le risorse lasciando l’edilizia scolastica e la viabilità senza soldi”.
Per Drosi “non si tratta di prendersela col governo ma occorre confrontarsi con fermezza per ottenere risultati e ricadute più positive. Non si possono fare tagli ingenti in corso d’opera dopo che sono stati approvati i bilanci – prosegue – perché ne va di mezzo la possibilità di erogare servizi con il conseguente aumento di tributi. Non è questa la politica che ci chiedono i cittadini”. “Colpire gli sprechi, pagare tutti le tasse per dare a noi Comuni che siamo la frontiera quotidiana delle istituzioni la possibilità di respirare”. In definitiva il coordinatore piccoli Comuni della Calabria chiede “una politica di reale inversione di tendenza dopo anni in salita e una conseguente azione di sensibilizzazione del Governo e del Parlamento per tendere ad una legislazione che riporti ossigeno nei Comuni, partendo da una forte semplificazione di norme, regole e obblighi non adatti agli Enti di ridotta dimensione demografica”. (ef)