- Giugno 30, 2017
Notizie
#PiccoliAnci2017 – Carta d’identità 2017, Nell’ultimo anno la mobilità esterna è positiva per piccoli e grandi comuni
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - La mobilità esterna (cambi di residenza da e per l’estero) d...SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La mobilità esterna (cambi di residenza da e per l’estero) dell’ultimo anno è positiva sia per i Piccoli Comuni che per comuni più grandi. Tra i Piccoli Comuni risulta particolarmente alta nelle regioni Molise, Toscana, Liguria ed Emilia Romagna.
Il saldo migratorio esterno dei Piccoli Comuni (trasferimenti di residenza da e per l’estero) è negativo soprattutto nella fascia alpina, mentre per i comuni di taglia demografica minore (fino a 1.000 abitanti) il saldo risulta positivo.
Puntando l’attenzione sui residenti stranieri, questi ultimi sono il 6,3% della popolazione nei Piccoli Comuni; circa due punti percentuali meno dei comuni più grandi (8,7%).
La più alta incidenza di stranieri nei Piccoli Comuni si registra nelle regioni Umbria, Toscana ed Emilia-Romagna (rispettivamente 9,91%, 9,61% e 9,42 sul totale della popolazione).
La dinamica demografica di lungo periodo (2006-2016) dei Piccoli Comuni registra un andamento negativo per gran parte dei Comuni con una maggiore incidenza nel nord del paese, nelle regioni del centro Italia e nella Sardegna. (elaborazione Anci-Area Ricerche su dati Istat 2017). (fdm)