• Novembre 25, 2013
di anci_admin

Notizie

Piccoli Comuni – Sindaco Varisella: “Non distruggere il poco che funziona e che non costa, si agisca su veri centri di spesa”

“Se dobbiamo fare economia sul sistema facciamolo seriamente e una volta per tutte. Non andiam...

“Se dobbiamo fare economia sul sistema facciamolo seriamente e una volta per tutte. Non andiamo a distruggere quel poco che funziona e che non costa niente, ovvero i piccoli Comuni”. E’ l’appello del sindaco di Varisella in Piemonte, Mariarosa Colombatto, che spiega: “Al momento la volontà è quella di costringere a trattare allo stesso modo una piccola realtà come il mio Comune e una grande città come Torino: è come mettere un cinese e un indigeno africano a discutere insieme al Polo Nord: un contesto estraneo a entrambi e in cui le diverse problematiche dell’uno e dell’altro non possono essere risolte”.
Secondo il sindaco “l’individualità di ogni singola comunità, in alcuni casi e soprattutto in Piemonte, è fondamentale per l’efficacia dei servizi. Adesso si vuole mettere tutto insieme: è uno spreco di energie, tempo e denaro, che creerà solo maggiori disagi per i cittadini. Questo è quello che noi sindaci vediamo ogni giorno. I politici di Roma ci spiegassero sulla base di quale ragionamento operano in questo modo, perché noi, che i territori li amministriamo e ne conosciamo esigenze e problemi, vediamo solo tanta irrazionalità”. (mv)