- Novembre 15, 2013
Notizie
Piccoli Comuni – Sindaco Occhieppo superiore: “Non si vuole abrogare il Patto? Ci facciano almeno usare gli avanzi di amministrazione”
Il Patto di stabilità mette chiaramente in ginocchio i piccoli Comuni, creando fortissime cri...Il Patto di stabilità mette chiaramente in ginocchio i piccoli Comuni, creando fortissime criticità sugli investimenti e sottraendo risorse non solo ai Comuni, ma anche alle aziende dei territori. Ma non ne chiederei per forza l’abrogazione totale”. Lo afferma Emanuele Ramella Pralungo, sindaco di Ochhieppo superiore in Piemonte, che spiega: “Più di ogni cosa è necessario un ragionamento sulla possibilità di spendere almeno gli avanzi di amministrazione certificati, reinvestendoli ad esempio per il 30% nell’abbattimento di mutui pregressi e per il 70% in investimenti per far ripartire i territori”.
Invece, sostiene il sindaco, “l’impossibilità di poter considerare questi avanzi nei bilanci crea una doppia criticità: difficoltà nel rispetto del Patto e calo a picco degli investimenti sui territori”. (mv)