- Marzo 12, 2015
Notizie
Piccoli Comuni – Pella: “Gestioni associate obbligatorie così come previste non funzionano”
“L’impegno verso le gestioni associate va mantenuto, ma va rimosso ciò che non ...“L’impegno verso le gestioni associate va mantenuto, ma va rimosso ciò che non consente ai Comuni di procedere diffusamente in questa direzione". E’ quanto afferma il vicepresidente dell’Anci Roberto Pella, che oggi ha preso parte nella sede di via dei Prefetti alla riunione sul tema delle gestioni in forma associata.
Soffermandosi sul dibattito che ha fatto seguito al rinvio delle gestioni associate, arrivato con il decreto mille proroghe, Pella saluta con favore” le aperture del governo che vanno incontro sia alle battaglie portate avanti dall’Anci che al recepimento delle istanze dal territorio sulla difficoltà di arrivare alla realizzazione delle dieci funzioni obbligatorie”.
In ogni caso per il vice presidente Anci, il processo di gestione associata, in convenzione o in Unione oppure anche con la fusione, ove ve ne siano le condizioni, non può avvenire “a freddo”, senza tenere conto del percorso fatto dai singoli territori”. Per questo “ben venga il confronto a livello di ogni singola regione per arrivare – conclude – a soluzioni realmente condivise”. (gp)