• Dicembre 16, 2014
di anci_admin

Notizie

Piccoli Comuni – Massimo Castelli (Cerignale) eletto Coordinatore Nazionale: “Superare obbligatorietà gestioni associate”

“Sono molto contento di questa nomina che trae spunto dal lavoro portato avanti in questi anni...

“Sono molto contento di questa nomina che trae spunto dal lavoro portato avanti in questi anni da Mauro Guerra e dal coordinamento delle Anci regionali dei piccoli comuni. Quello che i Comuni grandi e piccoli stanno attraversando è un momento topico ed è assolutamente necessario diventare immediatamente operativi in primis sul grande tema del superamento dell obbligatorietà delle gestioni associate”. Lo ha detto Massimo Castelli sindaco di Cerignale che questa mattina, nel corso del Consiglio Nazionale Anci è stato designato Coordinatore Nazionale dei Piccoli Comuni.
“Questa norma impositiva dall’alto sulle gestioni associate – ha sottolineato Castelli – non sta dando risultati e per questo motivo si impone l’esigenza di cambiare strategia così come ribadito dal presidente Fassino che, pur sostenendo da sempre l’associazionismo intercomunale come opportunità per tutelare le identità locali, ha posto la necessità di una semplificazione della normativa attuale, in particolare rispetto ad una possibile diversa graduazione dei termini previsti per le gestioni associate”.
“Un altro punto importante sul quale vogliamo delle risposte – ha continuato Castelli – riguarda il superamento dell’Imu sui terreni agricoli, una norma iniqua che va a pesare sui bilanci assestati da poco e su realtà del nostro paese già in forte difficoltà”.
“Noi siamo responsabili e vogliamo contribuire al risanamento del nostro paese ma non vogliamo norme restrittive – ha aggiunto il sindaco di Cerignale -. Siamo d’accordo sull’avere degli obiettivi di risparmio ma la ricetta la troviamo al nostro interno”.
“La nostra collaborazione con l’Anci – ha concluso – sarà quindi rivolta a questi obiettivi per dare migliori servizi ai nostri cittadini”. (fdm)