- Ottobre 21, 2015
Notizie
Piccoli Comuni – M.Castelli: “Obbligarli a mettersi insieme scelta inefficace, proponiamo visione strategica che coinvolga tutti i Comuni”
“Obbligare i Comuni a fondersi tra loro si è dimostrata una scelta inefficace. Per ques...“Obbligare i Comuni a fondersi tra loro si è dimostrata una scelta inefficace. Per questo occorre ripensare una visione strategica e per ambiti ottimali in cui siano i Comuni a decidere come interpretare al meglio la spending review”. A parlare è il sindaco di Cerignale e coordinatore piccoli Comuni Anci, Massimo Castelli, al termine dell’incontro tra una delegazione Anci e il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi.
“Nella proposta che abbiamo illustrato al governo – ha aggiunto Castelli – puntiamo ad ottimizzare e risparmiare, in linea con il manifesto programmatico e politico votato all’unanimità a Cagliari durante i lavori dell’ultima nostra assemblea annuale. Vogliamo ambiti ottimali e sindaci protagonisti e interlocutori diretti verso le politiche regionali e vogliamo poter essere noi a decidere su quali servizi puntare, a seconda della tipologia del territorio in cui questi andranno ad operare. Il governo sembra aver colto in maniera positiva la nostra proposta che è un intervento di sistema, non solo un’azione verso i Comuni sotto i 5mila abitanti”. (ef)