- Agosto 11, 2017
Notizie
Piccoli Comuni – La terza puntata del reportage “Piccola grande Italia” su Avvenire
“Nel piccolo mondo antico dove la fusione fa la forza” è il titolo della terza pu...“Nel piccolo mondo antico dove la fusione fa la forza” è il titolo della terza puntata del reportage di Avvenire "Piccola grande Italia" dedicato alle storie dei piccoli Comuni italiani. Protagonista è il comune di Tremezzina (in provincia di Como) nato dalla fusione dei Comuni di Lenno, Mezzegra, Ossuccio e Tremezzo.
“Fondersi è un esercizio di generosità e realismo” spiega il sindaco Mauro Guerra sulle pagine di Avvenire sottolineando i vantaggi e i risultati raggiunti in seguito alla fusione “come la depurazione delle acque del lago e la raccolta differenziata che ha raggiunto l’80 per cento dell’utenza, consentendo di ridurre la Tares”.
Non mancano le criticità: “Amministrare un piccolo comune diventa sempre più difficile e quindi l’accorpamento diventa un passaggio obbligato (…) Per questo, fin dal 2001, il mio paese è entrato nell’unione che ha preceduto la fusione”. Tremezzina non è un caso isolato, il suo è un percorso molto simile ad altri 84 Comuni fusi al termine di un processo di unione. A partire dal 2012, infatti, da quando sono stati previsti incentivi statali alle fusioni, il fenomeno ha visto un’accelerazione nel segno di una migliore e più efficiente gestione del territorio e dei servizi. (ag)
Leggi il reportage