- Maggio 6, 2015
Notizie
Piccoli Comuni – Il 7 maggio ad Ancona la Consulta, l’8 seminario su gestioni associate
In questa fase di particolare difficoltà dei nostri Comuni, l'Anci, in stretta collaborazione...In questa fase di particolare difficoltà dei nostri Comuni, l’Anci, in stretta collaborazione con Anci Marche, terrà ad Ancona due rilevanti incontri.
Il primo di questi incontri, la Consulta nazionale dei piccoli Comuni congiuntamente con il Coordinamento nazionale delle Unioni di Comuni, avrà luogo il 7 maggio a partire dalle ore 14 presso la Domus Stella Maris – (località Torrette); il secondo, fissato per il giorno 8 maggio presso la stessa sede, a partire dalle ore 9, (clicca qui per le info)
prevede una giornata formativa in tema di “Percorsi associativi intercomunali”, nell’ambito del Piano di Formazione dell’Accademia per l’Autonomia di Anci, Upi e ministero Interno.
L’opportunità di realizzare alcuni incontri a livello territoriale, si rende evidente sia per raccogliere sempre al meglio le istanze provenienti dagli Amministratori dei piccoli Comuni sia per offrire un supporto concreto, aggiornato e operativo nel difficile percorso delle Gestioni Associate, anche in vista di una possibile revisione della normativa.
Non da ultimo, la Consulta nazionale si riunirà anche in preparazione della XV Conferenza nazionale Anci dei piccoli Comuni e della IX Conferenza nazionale delle Unioni che si terranno congiuntamente il 10 luglio pv a Cagliari.
Saranno presenti il coordinatore nazionale dei piccoli Comuni e sindaco di Cerignale, Massimo Castelli, il coordinatore nazionale delle Unioni di Comuni/Gestioni Associate e sindaco di Montiglio Monferrato, Dimitri Tasso ed il coordinatore regionale dei piccoli Comuni e gestioni associate dell’Anci Marche e sindaco di Cossignano, Roberto De Angelis. (com/ef)