• Aprile 17, 2013
di anci_admin

Notizie

Piccoli Comuni contro Patto – Tegner (consulta Veneto): “Patto stabilità, disastro per i comuni sotto i 5000 abitanti”

“Questo famigerato patto di stabilità implica un quasi disastro per i piccoli comuni ch...

“Questo famigerato patto di stabilità implica un quasi disastro per i piccoli comuni che non sono assolutamente attrezzati per affrontarne i vincoli non avendo né i mezzi né le risorse a disposizione”. Così Massimo Tegner, Assessore del Comune di Sospirolo e Coordinatore della Consulta piccoli Comuni del Veneto, rispetto all’estensione
vincoli del Patto che dallo scorso gennaio interessa anche i piccoli Comuni. 
“Nei mesi scorsi – dice Tegner – abbiamo organizzato diverse iniziative in ogni provincia del Veneto per illustrare le conseguenze dell’estensione del patto e relativi obblighi ai piccoli comuni – afferma Tegner – che nella nostra regione interessa 273 municipalità, sottolineando l’assurdità di questa prescrizione”.
Detto questo, “siamo consapevoli che tutti dobbiamo contribuire alla situazione di grave crisi in cui versa il paese ma, dobbiamo avere il tempo per organizzarci”. Per questo motivo, al Governo “chiediamo almeno di applicare, nei comuni tra i 1001 e i 5000 abitanti, i vincoli del patto di stabilità in modo graduale, magari in tre anni, così da avere il tempo di adeguare le strutture ai cambiamenti in atto”. (com)