- Aprile 15, 2013
Notizie
Piccoli Comuni contro Patto – De Bortoli (sindaco Pedavena): “A rischio anche manutenzione strade”
“Ci devono spiegare come faremo ad aggiustare le strade alla fine di ogni inverno, dopo i dann...“Ci devono spiegare come faremo ad aggiustare le strade alla fine di ogni inverno, dopo i danni puntualmente causati dal maltempo ogni anno”. Mariateresa De Bortoli è sindaco a Pedavena, piccolo Comune in provincia di Belluno, e da quest’anno anche lei dovrà vedersela con il blocco delle spese imposto dal Patto di stabilità.
“Non possiamo accettare – dice – questa forma di pressione ulteriore da parte del governo, nei confronti di enti locali spesso virtuosi, che hanno la possibilità di investire e pagare le imprese, dunque di immettere nuove leve finanziarie nel tessuto economico dei territori. Così, invece, è tutto bloccato”.
Si tratta, per il sindaco, di “un’imposizione senza senso, perché i sindaci rispondono del loro operato davanti ai cittadini, e davanti alla Corte dei Conti, se necessario. Ma devono avere la possibilità di investire sul territorio, soprattutto se le risorse giacciono nelle casse delle amministrazioni, pronte per essere spese”.
Non si tratta di investimenti per nuove opere o per interventi straordinari: “Qui viene messa in discussione la stessa capacità di intervenire in maniera ordinaria, come quando ripariamo le strade danneggiate dal maltempo che, in un territorio di montagna come il nostro, fa ogni anno molti danni”. (mv)