- Novembre 18, 2013
Notizie
Piccoli comuni – Cavazzini: “Ddl Delrio fondamentale per completamento gestioni associate”
“L’approvazione del ddl Delrio è fondamentale ai fini del completamento del proce...“L’approvazione del ddl Delrio è fondamentale ai fini del completamento del processo delle gestioni associate ed è importante che su questa proposta di legge la voce dei comuni e dei piccoli comuni sia forte e autorevole”. Lo afferma Ivana Cavazzini sindaco di Drizzona e coordinatore della Consulta regionale dei piccoli Comuni della Lombardia.
In particolare, sottolineando come i piccoli Comuni siano elementi irrinunciabili dell’impalcatura istituzionale italiana, Cavazzini ritiene che nel disegno di legge presentato dal ministro per gli Affari Regionali “i criteri che definiscono i livelli demografici di rappresentanza indicati per le gestioni associate debbano essere strettamente legati alla realtà territoriale di riferimento”.
In sostanza, “dove ci sono conformazioni territoriali particolari è necessario tenerne conto. Realtà come la Lombardia e il Piemonte presentano, ad esempio, un’elevata percentuale di territori montuosi – spiega il sindaco di Drizzona – e proprio in questi territori per raggiungere il limite dei 10 mila abitanti fissato nel ddl Delrio, si dovrebbero avere intere vallate di gestione associata con conseguenti difficoltà logistiche di organizzazione, una situazione concretamente ingestibile”.
“Per questo motivo – conclude il coordinatore della Consulta regionale dei piccoli Comuni della Lombardia – ritengo sia necessario un supplemento di riflessione che consenta una rappresentanza dei piccoli Comuni anche in realtà nelle quali sono molto numerosi e con dimensioni demografiche particolarmente contenute”. (fdm)