- Novembre 6, 2015
Notizie
Piccoli Comuni – Castelli: “Da assemblea Torino torniamo più forti, nostri temi al centro del dibattito”
“Evidenzio con piacere che nell’assemblea annuale ANCI di Torino le tematiche di interes...“Evidenzio con piacere che nell’assemblea annuale ANCI di Torino le tematiche di interesse dei piccoli Comuni, le loro difficoltà e il loro contributo insostituibile per la tenuta del territorio sono emerse con forza, trovando una loro centralità e animando a più riprese il dibattito assembleare a tutti i livelli”. Lo scrive il coordiantore dei Piccoli Comuni Massino Castelli in una lettera inviata ai primi cittadini dei piccoli centri all’indomani dell’assise del Lingotto.
“Da Torino torniamo più forti, il nostro ruolo a servizio della comunità che si identifica nel Comune dove vive, anche se di soli 100 abitanti, è stato ribadito con lucidità dalla relazione del Ministro dell’ Interno Alfano e anche dalle parole sincere e accorate del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella”, sottolinea il coordinatore Anci.
“Ora sta a noi non disperdere questa opportunità di discussione sul tema della rete delle piccole comunità che danno servizi in aree vaste. Dobbiamo – rileva Castelli – chiedere semplificazioni, incentivi e nuove politiche di sviluppo, ma dobbiamo essere pronti a gestire insieme i servizi locali per garantire economicità e migliore qualità della vita ai nostri concittadini”.
“Abbiamo bisogno di una rete di campanili che si guardino e di piazze che si parlino. Anci come sempre c’è e ci sarà per dare voce alle nostre legittime aspettative, a tal riguardo voglio ringraziare Piero Fassino per la concretezza e la coerenza con cui ha inquadrato i problemi dei piccoli Comuni ed il costante lavoro svolto dai Colleghi delegati, Matteo Ricci, Dimitri Tasso e Roberto Pella, nei rispettivi ruoli, oltre al costante e prezioso lavoro dei Coordinatori dei piccoli Comuni delle Anci regionali”, conclude il coordinatore Anci piccoli Comuni. (gp)