• Settembre 28, 2017
di anci_admin

Comunicati Stampa Anci

Piccoli Comuni – Castelli: “Approvata legge fondamentale, ora lavoriamo su specificità territori”

“Finalmente si porta a compimento una legge fondamentale, che riconosce a parte del territorio...

“Finalmente si porta a compimento una legge fondamentale, che riconosce a parte del territorio nazionale la dignità di avere politiche differenziate: è una legge quadro, un primo passo, che comprende gli elementi chiave per cercare di invertire il trend devastante dell’abbandono del territorio. Riteniamo che la legge, abbinata all’agenda controesodo che l’Anci sta portando avanti, possa finalmente dare strumenti e indicazioni anche a chi amministra i territori”. Lo afferma il coordinatore Anci dei piccoli Comuni, Massimo Castelli, commentando l’approvazione definitiva del ddl sui piccoli Comuni.
“Possiamo ora contare sull’affermazione di un principio importante, lavorando sulle specificità dei territori anche a partire dagli incentivi fiscali e dal welfare: il bonus bebè, per esempio, potrebbe essere maggiore per coloro che vivono in Comuni a grandi distanze dagli ospedali”, aggiunge Castelli.
“Naturalmente – conclude – dobbiamo lavorare ancora molto sia in termini di applicazione della legge che in termini di risorse: la legge impronta un incentivo iniziale, ma a nostro avviso il tenore delle risorse va parametrato a quelle già messe a disposizione per le periferie dei Comuni più grandi. Non possiamo rischiare di avere, alle spalle delle grandi città, zone interamente deserte”.