- Novembre 18, 2013
Notizie
Piccoli Comuni – Barotti (Rocchetta di Vara): “No all’eliminazione delle giunte nei Comuni con meno di 1000 abitanti”
“Credo sia importante porre l’attenzione sul tema dell’eliminazione delle giunte n...“Credo sia importante porre l’attenzione sul tema dell’eliminazione delle giunte nei comuni con meno di 1000 abitanti, perché ci sono, a mio avviso, una serie di problematiche che colpiscono i piccoli comuni, alcune di carattere prettamente economico come l’assoggettamento al patto di stabilità, e che devono essere analizzate con attenzione”. Lo afferma Il sindaco di Rocchetta di Vara e responsabile Anci Giovani Liguria, Riccardo Barotti.
“Mi riferisco in particolare alla legge 148/2011 che contiene numerose norme che hanno profondamente innovato l’intera tematica delle gestioni associate nei piccoli comuni – sottolinea il sindaco ligure – ma che sono foriere di diseconomie e lesive dell’autonomia dei Comuni, in particolare di quelli più piccoli”.
Una legge che Barotti ammette “è stata fortemente migliorata dall’intervento dell’Anci, ma non è comunque chiara perché c’è una circolare del ministero dell’Interno che, interpretando la legge, ratifica che le giunte nei piccoli comuni con meno di 1000 abitanti vanno eliminate”.
“Sostanzialmente – continua il sindaco di Rocchetta di Vara – si viene a creare una ferita istituzionale molto profonda che intacca la dignità dei comuni più piccoli che perdono la ‘collegialità’ delle decisioni più importanti, portando il sindaco ad assumere la veste di un podestà, fase che francamente pensavamo superata da anni”.
Per questo motivo, “auspico – sottolinea Barotti – che l’Anci, insieme al coordinatore dei piccoli comuni Mauro Guerra e al ministro per gli Affari regionali Graziano Delrio, riesca a sanare quanto prima questa situazione e che nel rispetto dei principi dell’ordinamento democratico si operi per riportare in tutti i comuni la collegialità degli organi”. (fdm)