• Novembre 14, 2025
di Giuseppe Pellicanò

Dialogo con il governo

Piantedosi: “Comuni consolidano coesione, patrimonio diversità va valorizzato evitando disparità”

Il ministro dell’Interno dal palco dell’Assemblea nell’ultima giornata di lavori a Bologna fiere. “Oggi la sicurezza non è soltanto assenza di reati o capacità di reprimerli con efficacia, ma è anche la possibilità per i cittadini di vivere gli spazi della città in un clima di fiducia e libertà". Rileggi l’intervento dei ministri Giuli, Lollobrigida, Tajani, Giorgetti e il dialogo con governo e Commissione Europea della prima giornata di lavori
Piantedosi: “Comuni consolidano coesione, patrimonio diversità va valorizzato evitando disparità”

BOLOGNA – “I Comuni e il sistema delle autonomie contribuisce a consolidare la coesione sociale del Paese rafforzando un sistema che è unico al mondo. Il nostro è un patrimonio di diversità che tuttavia va adeguatamente valorizzato per evitare disparità tra i diversi territori, sia di natura economica che socioculturale. Continueremo in questa direzione a promuovere delle iniziative mirate di sviluppo territoriale che assicurino la più ampia e capillare accessibilità ai servizi pubblici”. Lo ha affermato il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi nel suo intervento nella giornata conclusiva della 42esima Assemblea annuale svoltasi a Bologna Fiere.
Piantedosi ha sottolineato che “la garanzia dei diritti della comunità e lo sviluppo dei territori hanno come precondizione la sicurezza, il cui concetto si è molto ampliato e diversificato a seguito della profonda trasformazione che ha avuto la nostra società. Oggi la sicurezza -ha detto il ministro – non è soltanto assenza di reati o capacità di reprimerli con efficacia, ma è anche la possibilità per i cittadini di vivere gli spazi della città in un clima di fiducia e libertà”.
In questo senso ha ricordato alcune interventi realizzati a favore dei Comuni: “abbiamo assicurato pieno sostegno sul tema della sicurezza destinando agli enti locali negli ultimi tre anni, fondi ministero degli interni, 200 milioni di euro per iniziative quali spiagge sicure, scuole sicure, videosorveglianza, truffe agli anziani, assunzioni a tempo indeterminato della polizia locale, riqualificazione della aree degradate”.
“La piena funzionalità degli enti locali – ha aggiunto Piantedosi – rimane una priorità del ministero dell’Interno, cui si accompagna una costante attenzione alla sicurezza ed alla libertà degli amministratori locali, che passa dall’azione dell’Osservatorio del Viminale cui partecipa l’Anci”.
Il ministro ha indicato come priorità del ministero in vista della manovra, l’incremento del fondo per la sicurezza urbana, ma ci sono “aree su cui possiamo continuare la nostra proficua collaborazione con le amministrazione locali, come l’individuazione delle aree per il Daspo urbano, la gestione della movida, la sperimentazione del Taser, così come la riqualificazione degli immobili da destinare alle persone sgomberate, tutti temi sui quali non possiamo prescindere dai Comuni”.
Piantedosi ha infine ribadito che entro il 2027 “verranno assunti altri 30 mila operatori delle forze di polizia. Abbiamo potenziato gli organici delle forze di polizia dopo decenni di riduzione delle risorse. Diminuendo, così, l’età media nazionale degli operatori in campo”, ha concluso.