• Luglio 12, 2013
di anci_admin

Notizie

Piano Locali Giovani – A Genova tornano le opere sui basamenti in piazza Matteotti.

I piedistalli di piazza Matteotti, su cui duecento anni fa si ergevano le statue di Andrea e Gio-And...

I piedistalli di piazza Matteotti, su cui duecento anni fa si ergevano le statue di Andrea e Gio-Andrea Doria, abbattute dal popolo e dal vento repubblicano, sono tornate ad ospitare delle opere artistiche. Sono tre infatti opere di giovani artisti (under 35 anni) selezionate con un concorso indetto dal comune di Genova – Assessorato Cultura e Turismo e Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, in collaborazione con GAI – Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani.
Dal 19 luglio al 29 settembre è la volta della seconda opera, Riflessioni in Piazza, di Liberato Aliberti e Roberta Pacelli.
L’opera, due totem di cd riciclati, indaga le possibilità, molteplici, che la natura offre all’uomo. Un gioco di riflessioni che rende il sole partecipe della vita della piazza, a rappresentare la cittadinanza della natura.
Riflessioni in Piazza è un’iniziativa del progetto ‘Sala Dogana. Giovani idee in transito’, realizzato nell’ambito dei Piani Locali Giovani – Città Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani. (com)