• Marzo 13, 2014
di anci_admin

Notizie

Piano Casa – Santarsiero: “Atto di attenzione verso le famiglie colpite dalla crisi economica”

“L’annuncio avvenuto ieri da parte del Governo di varare un “Piano Casa” rap...

“L’annuncio avvenuto ieri da parte del Governo di varare un “Piano Casa” rappresenta un atto di significativa attenzione nei riguardi delle famiglie duramente colpite dalla crisi economica. Le previste azioni di sostegno per il pagamento degli affitti e gli interventi a favore della ‘morosità incolpevole’  e per mutui a favore di giovani coppie, sono in sintonia con le emergenze quotidiane con cui si confrontano oggi gli Amministratori locali”. Lo ha detto delegato Anci per le politiche per il Mezzogiorno e quale membro del Comitato delle Regioni il Sindaco di Potenza Vito Santarsiero.
“I 300 milioni di euro complessivi previsti per il prossimo biennio – ha aggiunto Santarsiero – rappresentano una cifra importante ma da doversi incrementare rispetto alle forti esigenze presenti nel territorio e soprattutto nel Mezzogiorno ed in ogni caso è fondamentale che tali cifre vengano messe a disposizione dei Comuni in tempi brevissimi”.
Altro segnale positivo secondo il sindaco di Potenza “i circa 500 milioni di euro messi a disposizione degli Istituti per le Case Popolari finalizzati al recupero di immobili per l’edilizia sociale”.
“Anche in questo caso – ha sottolineato Santarsiero – la richiesta degli amministratori locali è di operare in tempi veloci stante la forte esigenza di edilizia sociale nei nostri territori. Resta la necessità in tale contesto di prevedere adeguate risorse anche a sostegno della edilizia sociale di proprietà diretta dei Comuni”. (com)