- Ottobre 24, 2018
#Anci2018
Pezzetta (Anci FVG): “Portare nelle scuole esperienze concrete di cittadinanza attiva”
Il presidente di Anci FVG Mario Pezzetta racconta della sperimentazione del 'Consiglio comunale dei ragazzi' e dell’iniziativa “Puliamo il mondo" a Tavagnacco con cui sono stati coinvolti i ragazzi nella cura condivisa e nell'amministrazione della città.
RIMINI – “Vogliamo portare le esperienze concrete di cittadinanza attiva nelle nostre scuole: esperienze sia ‘analogiche’ che ‘digitali’”. Lo ha detto il presidente di Anci Friuli Venezia Giulia e consigliere comunale di Tavagnacco Mario Pezzetta nel corso della tavola rotonda dedicata all’educazione alla cittadinanza all’Assemblea di Anci.
Tra le esperienze raccontate da Pezzetta quella del ‘Consiglio comunale dei ragazzi’ attraverso cui, i giovani imparano a capire come funziona l’amministrazione di una città oppure come l’iniziativa “Puliamo il mondo” “con cui abbiamo spiegato ai ragazzi tutta la filiera della raccolta differenziata”. Un’attenzione non solo al mondo “analogico” ma anche a quello digitale per incentivare la partecipazione dei giovani alla vita della comunità locale. In proposito Pezzatta ha parlato di una serie di progetti che vedono il coinvolgimento delle start up locali per avvicinare i giovani al mondo del digitale e alle nuove forme di cittadinanza attiva.