- Marzo 1, 2013
Notizie
Personale – Concorsi Piccoli Comuni, il Mef risponde all’Anci
Si rende noto agli Enti che con <a href="https://www.anci.it/wp-content/uploads/2018/06/Contenuti/All...Si rende noto agli Enti che con nota del 26 febbraio us il Ministero dell’Economia ha risposto al quesito posto dall’ANCI concernente la possibilità da parte dei Comuni di piccole dimensioni demografiche, assoggettati al Patto di stabilità a decorrere dal 2013, di portare a compimento le procedure concorsuali in essere al 1 gennaio 2013, avviate nel rispetto del regime recato dal comma 562 della Finanziaria 2007.
In particolare, secondo l’ANCI, fermi restando gli ulteriori vincoli in materia di Patto di stabilità e di spese di personale, la conclusione dei concorsi avviati a copertura del turn over sarebbe da ritenere possibile in quanto non comprometterebbe gli equilibri finanziari complessivi, posto che la relativa spesa non si qualifica come spesa aggiuntiva a carico dell’erario ma si tratta di spesa comunque autorizzata ai sensi della previgente disciplina.
Secondo l’interpretazione del Ministero dell’Economia resa nella citata risposta, tali procedure possono essere fatte salve “solo laddove si trovino ad uno stadio avanzato di svolgimento che può dirsi verosimilmente coincidente con l’avvenuta pubblicazione, al 31 dicembre 2012, del calendario delle relative prove d’esame.”. Resta inteso, si legge nel parere, che “il procedimento di reclutamento dovrà concludersi entro il corrente anno.”.
Alla luce di ciò, dunque, i piccoli Comuni assoggettati, dal 1 gennaio 2013, alla disciplina recata dall’art. 76, c. 7, del dl n. 112/2008, possono concludere, procedendo alle relative assunzioni, i concorsi già avviati nel 2012 il cui calendario delle prove d’esame ègià stato pubblicato al 31 dicembre 2012.