• Aprile 1, 2025
di Redazione Anci

Sport

Pella: “SportCity Meeting occasione per ribadire l’importanza della lotta alla sedentarietà”

La terza edizione dello SportCity Meeting si svolgerà dall'11 al 13 aprile ad Assisi e Spello
Pella: “SportCity Meeting occasione per ribadire l’importanza della lotta alla sedentarietà”

“La lotta alla sedentarietà va portata avanti perché costa 80 miliardi di euro e iniziative come lo SportCity Meeting, a cui Anci ha concesso il patrocinio, sono da promuovere e incentivare perché vanno nella direzione dell’incremento dell’attività sportiva e quindi della salute”. Lo ha detto il vicepresidente dell’Anci con delega a Sport e Politiche giovanili, Roberto Pella, intervenuto questa mattina alla conferenza stampa di presentazione della terza edizione dello SportCity Meeting, in programma dall’11 al 13 aprile ad Assisi e Spello.
“I Comuni – ha detto Pella – possono dare un contributo importante per favorire lo sport nei territori essendo titolari del 98 per cento degli impianti sportivi. Il ministro Abodi ha messo al centro della sua azione politica i Comuni e i territori al cui supporto ritengo molto proficua la sinergia tra Regioni e Comuni  nella messa a norma degli impianti”.
Pella ha poi ricordato due progetti portati avanti dall’Anci: “Sport nei Parchi e Bici in Comune. Due progetti che, insieme al ministro Abodi e a Sport e Salute, siamo felici di portare avanti viste anche le tantissime richieste da parte dei comuni”. “I territori – ha concluso Pella – possono dare un forte impulso nel coinvolgere i cittadini ad abbattere i costi della sedentarietà, ricordando sempre che quando parliamo di sport, non parliamo di professionismo ma di sport dilettantistico che è quello per tutti e per i cittadini”.
Lo SportCityMeeting sarà una tre giorni ricchi di iniziative concrete, dove i partecipanti si confronteranno non solo nelle diverse sessioni di lavoro, ma vivranno delle vere e proprie esperienze dal vivo nelle due città che ospitano il meeting. Camminate collettive, partite di calcio, visite culturali, appuntamenti di team building e degustazioni, tutto all’insegna del benessere e della condivisione di valori autentici.
Il Meeting (qui tutte le informazioni utili) vedrà la partecipazione, tra gli altri, del ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, del sottosegretario al MASE con delega allo Sport Claudio Barbaro, dell’onorevole Mauro Berruto, del senatore Paolo Marcheschi e della e dell’AD della Lega Serie A Luigi De Siervo.