• Dicembre 16, 2020
di Giuseppe Pellicanò

Politiche giovanili

Pella: “GIOVANI2030, straordinaria occasione di coinvolgimento e interazione”

Il vicepresidente vicario e delegato Anci sulla piattaforma, promossa dal Dipartimento della Presidenza del Consiglio per le politiche giovanili e il Servizio Civile, che sarà presentata oggi in una diretta live.
Pella: “GIOVANI2030, straordinaria occasione di coinvolgimento e interazione”

“GIOVANI2030 rappresenta una straordinaria opportunità di interazione per i più giovani cittadini, che avranno la possibilità di contribuire con nuove energie e idee allo sviluppo delle comunità, in uno scambio fra pari e attraverso uno strumento digitale interattivo a loro molto famigliare”. Lo afferma Roberto Pella, vicepresidente vicario e delegato alle Politiche giovanili in merito alla piattaforma web, promossa dal Dipartimento della Presidenza del Consiglio per le politiche giovanili e il Servizio Civile, che il Ministro Vincenzo Spadafora presenterà oggi, giovedì 17 dicembre, dalle 19.00 in una diretta live.
La piattaforma “sarà al contempo un canale utile ed efficace per dare voce e informazione delle iniziative proposte dalle Amministrazioni locali nei territori”, aggiunge il delegato Anci. “Tra queste, rientrerà a pieno titolo proprio il nostro bando ANCI ‘FermentiInComune’, elaborato in continuità e in sinergia con ‘Fermenti’ del Ministero per le Politiche Giovanili, aperto fino al 18 gennaio e finalizzato ad accogliere proposte progettuali di protagonismo giovanile per il rilancio dei territori.
“Sperimenteremo l’efficacia della piattaforma Giovani 2030 fin dalla sua inaugurazione – conclude Pella – testimoniando l’ambizione delle istituzioni locali di contribuire ad accrescere la fiducia e la partecipazione attiva dei giovani alla vita economica, sociale e culturale del Paese.
GIOVANI2030 sarà una bussola digitale per i giovani dai 14 ai 35 anni che avranno informazioni sulle opportunità loro dedicate a livello nazionale, europeo ed internazionale. In prospettiva si punta a creare una community aperta a proposte, idee e suggerimenti, che vedrà i giovani sempre più coinvolti nelle attività di coprogettazione e di cogestione diventando essi stessi protagonisti del loro futuro”.