- Marzo 11, 2013
Notizie
Patto stabilità – Fontana all’Ansa: “In ufficio di presidenza di giovedì, probabile ok a sforamento”
"Ci si sta finalmente rendendo conto che con questo Patto di stabilità è impossib..."Ci si sta finalmente rendendo conto che con questo Patto di stabilità è impossibile andare avanti; finora siamo stati fermi nel rispetto del periodo elettorale, ma ora davvero non ce la facciamo più, anche nel rispetto delle aziende che hanno lavorato”. Lo ha dichiarato all’Ansa il presidente di Anci Lombardia e sindaco di Varese Attilio Fontana.
Per Fontana “è molto possibile e fortemente probabile che l’Ufficio di presidenza dell’Anci di giovedì prossimo autorizzi uno sforamento generalizzato da parte dei Comuni italiani del Patto di stabilità”.
Il presidente di Anci Lombardia annunciando a breve, senza però spiegarla, “un’iniziativa scioccante, che sicuramente sarà utile per bloccare questa specie di epidemia che si sta diffondendo” ha ribadito che “la realtà delle nostre amministrazioni è drammatica”.
“Nella mia città – ha detto – dovrei fare un intervento in un asilo il cui costo si aggira intorno a 1 milione di euro, indispensabile per il suo pieno funzionamento a settembre prossimo. Ebbene – osserva – non posso farlo perché il mio ragioniere capo non mi autorizza la spesa perché altrimenti sforeremmo il patto. E questo è solo un piccolo esempio, ma ce ne sono tanti altri”.
Su quale potrebbero essere lo strumento migliore per autorizzare lo sforamento del patto di stabilità, Fontana ha affermato: ”credo che eventualmente si possa pensare a una delibera della giunta, perché andrebbe a bypassare il ‘no’ certo del responsabile del settore finanza”. (com/fdm)