• Ottobre 15, 2013
di anci_admin

Notizie

Patto di stabilità – Il Sole24Ore, “da bozze un miliardo di allentamento sul 2014, ma regole invariate”

Un allentamento pari a un miliardo, per favorire i pagamenti. Le regole, però, resterebbero l...

Un allentamento pari a un miliardo, per favorire i pagamenti. Le regole, però, resterebbero le stesse e si estenderebbero in parte anche alla aziende ‘controllate’. Si riassume così, nella bozza alla Legge di stabilità citata dal Sole24Ore di oggi, la novità principale relativa al Patto di stabilità interno.
La distribuzione del miliardo in più per pagare le imprese fornitrici di Comuni e Province dovrebbe essere definita sulla base delle esigenze di pagamento che gli stessi enti locali dovranno comunicare entro febbraio. Nella bozza circolata ieri, inoltre, al capitolo relativo agli enti locali si aggiungerebbe una dote di ulteriori 500 milioni per favorire i pagamenti del 2012.
Il Patto inoltre sarà applicato anche alle cosiddette aziende controllate degli enti locali, dove l’80% della produzione dipende da affidamento diretto e in cui gli enti locali hanno partecipazioni maggioritarie o possono nominare più del 50% degli organi di governo o vigilanza. Le aziende di questo tipo che non chiuderanno il bilancio come minimo in pareggio, vedranno scaricarsi il loro sforamento sull’obiettivo di bilancio dell’ente controllante e dovranno bloccare le assunzioni, tagliare i costi e gli stipendi dei membri del Cda. Infine, lo sforamento per due anni consecutivi costituirebbe giusta causa per la revoca degli amministratori. (mv)