- Dicembre 11, 2014
Notizie
Patrimonio immobiliare – Mef, Anci, Ifel e Fpc insieme per un’informazione ‘costruttiva’ sul patrimonio della Pa
Nel quadro dell’accordo raggiunto tra il MEF e l’ANCI nel novembre scorso, allo scopo di...Nel quadro dell’accordo raggiunto tra il MEF e l’ANCI nel novembre scorso, allo scopo di sviluppare una specifica collaborazione istituzionale tra il Dipartimento del Tesoro del MEF, l’Anci e le sue strutture operative (Ifel e Fpc), con l’obiettivo di integrare e condividere le informazioni disponibili sul patrimonio immobiliare pubblico, si è svolto, ieri mattina presso la sede dell’Ifel, un incontro tra una delegazione della Direzione VIII del Dipartimento del Tesoro ed il gruppo di lavoro Anci-Ifel-Fpc coordinato da Tommaso Dal Bosco (Ifel). All’incontro sono intervenuti anche Fausto Amadasi, presidente, e Ilario Tesio, consigliere della Cassa di previdenza dei Geometri, con cui sono state sviluppate da tempo importanti collaborazioni operative.
Durante l’incontro il Dipartimento del Tesoro ha illustrato gli obiettivi e i contenuti del Progetto Patrimonio della PA, avviato dal MEF nel febbraio 2010 per la rilevazione annuale delle consistenze degli attivi delle Amministrazioni Pubbliche e la redazione del Rendiconto patrimoniale a valori di mercato, introdotto dalla Finanziaria del 2010.
Tale rilevazione, che si svolge esclusivamente via Internet attraverso il portale dedicato Patrimonio della PA, impegna le Amministrazioni coinvolte ad inviare annualmente i dati relativi a beni immobili, concessioni e partecipazioni.
Le strutture tecniche dell’Anci hanno invece rappresentato le potenzialità della VOL – Valorizzazione On Line. La VOL, piattaforma operativa gratuita realizzata da CDP in collaborazione con Cassa Geometri e condivisa dalle stesse strutture immobiliari dell’Anci, è finalizzata a guidare ed assistere gli enti locali, in modalità interattiva, nel procedimento di raccolta, verifica e regolarizzazione tecnico amministrativa della documentazione riferita al proprio patrimonio. La VOL rappresenta il primo ed imprescindibile tassello del servizio di supporto ai Comuni nel processo di analisi e valorizzazione del patrimonio immobiliare.
Ottenere un’efficace integrazione e comunicazione tra i due sistemi di raccolta dati è l’obiettivo che si vuole raggiungere con l’avvio di questa costruttiva collaborazione istituzionale. (com/gp)