- Settembre 15, 2014
Notizie
Patrimonio immobiliare – Cattaneo: “Ci sono condizioni per sua concreta attuazione, a fianco dei Comuni per una ‘burocrazia zero’”
“Le aspettative dei Comuni sul tema degli immobili pubblici sono altissime. Finora di questo a...“Le aspettative dei Comuni sul tema degli immobili pubblici sono altissime. Finora di questo argomento si è molto parlato, forse troppo, adesso è arrivato il momento di agire, visto che ci sono le condizioni giuste per mettere a terra le grandi potenzialità del settore”. Lo ha detto il presidente della Fondazione Patrimonio Comune dell’Anci, Alessandro Cattaneo, parlando a margine del XXII° Forum di Scenari Immobiliari che si è svolto a Santa Margherita Ligure lo scorso weekend.
“Paradossalmente, chi conosce questo settore – ha aggiunto Cattaneo – sa che il tema non è avere della liquidità quanto avere buoni progetti e, soprattutto, trovare dalla propria parte la burocrazia, che deve essere il più possibile snella e veloce. Meglio ancora sarebbe non doversi trovare di fronte ad alcun formalismo burocratico”.
Pertanto secondo il presidente di Fpc, “l’impegno prioritario della Fondazione e degli 8100 Comuni italiani sarà di facilitare al massimo il rapporto con la burocrazia. “Gli enti locali già si trovano ad avere numerose difficoltà, non possono averne altre quando si trovano a gestire aree dismesse ed immobili abbandonati che da problema – osserva Cattaneo – possono diventare una opportunità”.
“La valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico – ha concluso il presidente Fpc – è un tema molto sentito con elevatissime potenzialità ma ora, con la liquidità importante a disposizione, è giunto il tempo di dargli una concreta attuazione”. (gp)