• Aprile 2, 2024
di Redazione Anci

Cooperazione territoriale

Partenariati territoriali: il bando per gli enti territoriali, evento alla Farnesina

L’Anci, a margine dell’evento, ha convocato una riunione online per il 9 aprile sulla cooperazione territoriale
Partenariati territoriali: il bando per gli enti territoriali, evento alla Farnesina

Si è svolto giovedì 28 marzo alla Farnesina l’incontro voluto dal vice ministro, on. Edmondo Cirielli, dedicato ai “Partenariati territoriali: il Bando per gli Enti Territoriali al servizio dello sviluppo sostenibile”. L’evento ha visto la partecipazione di regioni, province e comuni ed ha permesso di segnalare la portata strategica del coinvolgimento degli Enti Territoriali nelle iniziative di cooperazione allo sviluppo sottolineando, sul piano politico, la portata del recente Bando dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo per la concessione di contributi a iniziative promosse da enti territoriali e organizzazioni della società civile, in scadenza il 6 maggio prossimo. Come è noto, il Bando ha una dotazione finanziaria complessiva pari a 180 milioni di euro; di questi 60 milioni di euro sono destinati agli enti territoriali. Circa i paesi dove sviluppare le iniziative tra Città e regioni, l’85% sarà destinato a interventi in Africa, in linea con quanto previsto dal Piano Mattei.
Nel corso dell’incontro sono emerse altresì importanti novità: il Sottosegretario alla Regione Lombardia Cattaneo unitamente alla Presidente della Provincia di Terni Pernazza ha avanzato una richiesta di proroga della scadenza del bando oltre il 6 maggio prossimo. Inoltre, il vice ministro Cirielli ha anticipato che i progetti meritevoli saranno finanziati anche oltre i 60 milioni di euro previsti e con risorse aggiuntive.
L’Anci, a margine dell’evento, ha convocato un’apposita riunione on line per il prossimo 9 aprile alle 10:30 dedicata al tema della Cooperazione territoriale europea e internazionale e diretta per l’appunto a valorizzare l’impegno ed il ruolo dei Comuni Italiani nelle attività di cooperazione promosse a livello UE ed extra UE.