• Marzo 4, 2015
di anci_admin

Notizie

Parma – Sindaco Pizzarotti a Renzi: “Restituisci i i 20 milioni tagliati alla città, stanchi di fare esattori per conto terzi”

Stanco di fare "l'esattore delle tasse per conto terzi", il sindaco di Parma, Federico Piz...

Stanco di fare "l’esattore delle tasse per conto terzi", il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, ha scritto al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, per chiedere la restituzione dei 20 milioni tagliati nel corso del 2014, risorse fondamentali per la tenuta dei servizi sul territorio.
"Ogni anno noi sindaci anticipiamo i fondi per la giustizia che, al contrario, dovrebbero arrivare direttamente dal ministero – ha scritto Pizzarotti -. Siamo noi, con i soldi dei cittadini, a mandare avanti il lavoro degli uffici giudiziari. Li anticipiamo perché così ha deciso lo Stato". E anche se le regole verranno modificate a partire da settembre "dal 2008 vantiamo un credito dallo Stato di 5 milioni e mezzo di euro".
Sono risorse che potrebbero essere utilizzate, per esempio, per realizzare "un nuovo asilo, oppure riqualificare le biblioteche, per un aiuto e un sostegno agli anziani, per i non autosufficienti, per chi non arriva alla fine del mese. In generale per i parmigiani più deboli". Invece, ha proseguito il sindaco di Parma "ogni anno, ci troviamo a dover anticipare i vostri soldi. Sai qual è la beffa più grande? Oltre ad anticipare vostre spese ci vengono tagliati quei pochi fondi che sono rimasti in cassa. Cornuti e mazziati". (com/gp)