- Dicembre 2, 2013
Convegni e seminari
Pari Opportunità – Premio Melograno, il 14 dicembre a Roma un riconoscimento alle donne impegnate nella convivenza
Dare vita a una Rete di Donne del Mondo per promuovere l’incontro tra associazioni femminili c...Dare vita a una Rete di Donne del Mondo per promuovere l’incontro tra associazioni femminili composte da donne italiane e da donne immigrate presenti in Italia.
All’interno di questo progetto si inserisce il Premio Melograno 2013, una iniziativa della Fondazione Nilde Iotti, che ha avuto il patrocinio del ministero dell’Integrazione e dell’ANCI, finalizzata ad assegnare un riconoscimento a due donne, una italiana e una immigrata, che si sono distinte per il loro impegno nella convivenza. E’ stato scelto il melograno perché per i suoi numerosi semi è simbolo di produttività, ricchezza e fertilità.
Il Premio Melograno 2013 è rivolto a giovani donne italiane e nuove giovani italiane dai 18 ai 35 anni che abbiano dato vita ad esperienze di buona convivenza in cui siano presenti una o più delle seguenti caratteristiche: confronto tra culture e religioni; attività formative rivolte alla costruzione della cittadinanza e della partecipazione politica; processi di integrazione nella scuola; valorizzazione delle donne immigrate nel lavoro e nella imprenditoria femminile; esperienze significative nelle arti, nello sport, nella comunicazione; esperienze significative di assistenza ed aiuto a donne immigrate vittime di tratta.
Il Premio verrà consegnato dal ministro per l’Integrazione, Cècile Kyenge e dalla Presidente della Fondazione Nilde Iotti, Livia Turco in occasione di un incontro che si svolgerà a Roma, il prossimo sabato 14 dicembre, presso l’Auditorium Museo MAXXI (Via Guido Reni 4/A).