- Dicembre 14, 2015
Convegni e seminari
Pari Opportunità – Il 18 dicembre ad Ancona seminario sulle novità delle leggi regionali 32/2014 e 32/2008
Illustrare tutte le novità normative introdotte dalle leggi regionali 32/2014 e 32/2008 e dal...Illustrare tutte le novità normative introdotte dalle leggi regionali 32/2014 e 32/2008 e dal Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere elaborato dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Questo lo spirito del seminario organizzato da Anci Marche in collaborazione con la Regione in programma venerdì 18 dicembre ad Ancona presso la Sala Consiliare.
A seguito dell’approvazione della legge, la Regione Marche ha promosso e finanziato la costituzione di nuovi centri antiviolenza, uno per ogni provincia, avvalendosi delle competenze delle Associazioni di volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale e delle cooperative sociali che hanno come obiettivo la prevenzione e l’assistenza delle donne vittime di violenza.
A portare i saluti al seminario del 18 dicembre interverranno il presidente Anci Marche Maurizio Mangialardi e il presidente della Regione con delega ai Servizi sociali Luca Ceriscioli. Coordinerà i lavori l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Ancona e presidente della Commissione Anci Marche Pari Opportunità Emma Capogrossi.
La presentazione dei dati e delle attività sui Centri antiviolenza e le Case rifugio delle Marche è invece affidata a Paola Mazzotti dirigente Pari Opportunità, adozione e affidamennto familiare, mentre l’illustrazione delle leggi regionali 32/2014 e 32/2008 è affidata a Paolo Mannucci, Dirigente Servizio politiche sociali e Sport. Concluderà i lavori Manuela Bora, Assessore Pari Opportunità Regione Marche. (com)