• Luglio 16, 2015
di anci_admin

Notizie

Pari Opportunità – Da Conferenza Unificata via libera al fondo per le consigliere e i consiglieri di parità

Parere favorevole sulla ripartizione del Fondo nazionale per le attività delle consigliere e ...

Parere favorevole sulla ripartizione del Fondo nazionale per le attività delle consigliere e dei consiglieri di parità. Così si sono espresse Anci e Upi nel corso della seduta odierna della Conferenza Unificata, riunione in cui Comuni e Province hanno pure invitato il Governo a prevedere il finanziamento del Fondo anche nelle prossime annualità.           
L’ammontare delle risorse complessive assegnate per il 2014 per le attività delle consigliere e dei consiglieri di parità è pari a 330.791mila euro, la quota, seppure abbia fatto registrare un minimo incremento rispetto all’anno precedente (319mila euro), risulta comunque notevolmente inferiore rispetto a quella destinata nelle altre annualità. 
All’esame della seduta di oggi il decreto legislativo n. 198 del 2006 relativo al Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, un testo che contiene misure per eliminare ogni distinzione basata sul sesso che abbia come conseguenza di compromettere o impedire il riconoscimento e l’esercizio dei diritti umani in campo politico, economico, sociale, culturale. In particolare, all’art. 18 il decreto stabilisce che il ministero del Lavoro, di concerto con il Dipartimento per le Pari Opportunità, sentita la Conferenza Unificata, ripartisca le risorse del  Fondo nazionale per le attività delle consigliere e dei consiglieri di parità, figure che svolgono una funzione fondamentale in quanto intraprendono utili iniziative per il rispetto del principio di non dicriminazione e della promozione di pari opportunità per i lavoratori e le lavoratrici.