• Dicembre 16, 2013
di anci_admin

Notizie

Pari opportunità – Al sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini il premio Melograno 2013 per l’impegno nell’accoglienza ai migranti

“Per la determinatezza, l’umanità e il coraggio sempre dimostrati nell’affr...

“Per la determinatezza, l’umanità e il coraggio sempre dimostrati nell’affrontare in prima linea la sfida dell’accoglienza dei migranti”.
Con questa motivazione la Fondazione Nilde Iotti, per mano della sua Presidente, Livia Turco, ha assegnato il Premio speciale Melograno 2013 al sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini.
La cerimonia si è svolta sabato scorso a Roma presso l’Auditorium Museo MAXII alla presenza del ministro per l’Integrazione, Cécile Kyenge. Quest’anno il Premio è stato assegnato a due donne, una italiana, Francesca Rossi, e una immigrata, Ngalula Beatrice Kabutakapua, che si sono distinte per il loro impegno nella convivenza.       
Il primo cittadino di Lampedusa, visibilmente emozionata, ha ricevuto il premio con grande soddisfazione e orgoglio. “E’ stato riconosciuto – ha detto – il grande e importante ruolo giocato da Lampedusa nella frontiera d’Europa”. E ha ritirato il premio, un prezioso melograno in cristallo, “come riconoscimento della grande battaglia” che sta portando avanti “per i diritti umani e il diritto di asilo, un tema – ha concluso il sindaco – che riguarda il nostro futuro e che si inserisce nello scenario della nuova Europa che vogliamo ricostruire”. (com)