• Novembre 11, 2016
di anci_admin

Notizie

Parchi – Ricci: “Legge approvata dal Senato è una buona riforma”

'Una buona riforma'. Così il sindaco di Pesaro e vice presidente Anci Matteo Ricci sul disegn...

‘Una buona riforma’. Così il sindaco di Pesaro e vice presidente Anci Matteo Ricci sul disegno di legge sui Parchi approvato in Senato. Tra le novità del ddl più potere di gestione agli enti locali.
‘Si tratta di un adeguamento di una legge che finora ha dato buona prova di sé, ma che aveva bisogno di essere rimodulata per meglio corrispondere alle aspettative dei territori e alle esigenze di tutela della biodiversità, semplificando e innovando il quadro delle norme. In più, si ridefinisce la governance in modo più snello ed efficace’ aggiunge Ricci.
‘I Comuni e i sindaci hanno rappresentato un punto di riferimento importante per mantenere in vita i Parchi regionali, nonostante le difficoltà economiche di questi anni. E’ giusto quindi riconoscere nei nuovi consigli dei Parchi, accanto ai rappresentanti del ministero e delle associazioni ambientaliste e agricole, un ruolo importante anche ai sindaci (che potranno entrare nei consigli o nominare loro rappresentanti, ndr), come portatori degli interessi collettivi delle comunità’. (com/gp)