- Giugno 21, 2017
Notizie
Palio Siena – Sindaco Valentini: “Non siamo isola, il mondo cambia. Numero chiuso e divieti agli under 12 per il 2 luglio”
"Nemmeno la sicura città di Siena è un'isola; intorno a noi il mondo cambia in pe..."Nemmeno la sicura città di Siena è un’isola; intorno a noi il mondo cambia in peggio e dobbiamo adeguarci". Così il sindaco della città del Palio Bruno Valentini spiega all’ANSA i motivi dei provvedimenti di sicurezza che saranno adottati per la Carriera del 2 luglio.
"Senza stravolgere la nostra festa intendiamo allinearci alle indicazioni del capo della Polizia relative all’organizzazione di eventi pubblici riducendo il numero delle persone che saranno ospitate in piazza del Campo nel giorno del Palio nonché migliorando ulteriormente standard già altissimi di sicurezza" prosegue Valentini confermando l’accesso limitato a 12mila persone nella conchiglia e altre 3mila sui palchi oltre che il divieto di accesso agli under 12.
"A contare le persone che accedono alla piazza saranno alcuni addetti del Comune incaricati solo a questo scopo", aggiunge il sindaco spiegando che il conteggio avverrà "dall’unico accesso di via Duprè che sarà chiuso anticipatamente rispetto agli anni scorsi".
Al vaglio del Comune di Siena c’è anche un’ordinanza che potrebbe vietare il consumo di alcol nella conchiglia di piazza del Campo nel giorno del Palio mentre già da tempo è vietato l’accesso con bottiglie di vetro o lattine.
"Il Palio di Siena non può essere letto solo in termini di sicurezza anche se stiamo facendo tutto quello che è umanamente possibile per la sicurezza delle persone nonché dei cavalli", ha concluso Valentini. (com/gp)